Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Versare la tassa sui rifiuti (TARI): rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Se le verifiche eseguite a seguito della domanda evidenziano un credito a favore dell’utente il gestore accredita l’importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell’utente, attraverso:

  • detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile
  • rimessa diretta, se l’importo da accreditare è superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione.

Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile se l'importo è inferiore a 50,00 €.

 

Durata massima del procedimento amministrativo
120 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
Copia del documento d'identità
Documentazione necessaria a motivare la domanda

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Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 14/05/2024 14:11.45