I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Sulmona …
Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.
Al suo interno è indicato se la presentazione della pratica ne prevede il pagamento.
I versamenti a favore del Comune di Sulmona devono essere effettuati alla Tesoreria Comunale, con le modalità di seguito evidenziate:
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A partire dal 17/01/2022, per tutti i procedimenti della 3° ripartizione - pianificazione/gestione territorio e attività produttive il pagamento deve essere effettuato tramite Pago-PA al momento della presentazione delle istanze
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tramite il portale dei pagamenti spontanei PagoPA, per ulteriori informazioni accedi al sito istituzionale.
L'originale dell'attestazione dovrà essere allegato al momento dell'invio dell'istanza e/o atti per i quali è previsto il pagamento dei diritti di segreteria.
I diritti di segreteria non sono rimborsabili