Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è un'agevolazione istituita dal Governo e resa operativa dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per aiutare le famiglie numerose o in condizione di disagio economico (Decreto ministeriale 28/12/2007).
Il bonus sociale elettrico è previsto per i casi di disagio fisico, cioè quando per una grave malattia si è costretti a utilizzare apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il bonus viene erogato viene mediante compensazione in bolletta ed è cumulabile con il bonus gas e il bonus acqua.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale portale SGATE e il sito di ARERA.
Il bonus può essere chiesto dai cittadini residenti in presenza di:
- condizioni di disagio economico
- gravi condizioni di salute.
Condizioni di disagio economico
Hanno diritto al bonus per la presenza di condizioni di disagio economico:
- le famiglie con ISEE non superiore a 8.265,00 €
- le famiglie numerose (quattro o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000,00 €
- la potenza impegnata non deve superare i 3 kW se i residenti nell’abitazione sono fino a quattro, tale limite si eleva fino a 4,5 kW per un numero di residenti superiore a quattro.
Occorre inoltre essere residenti nel Comune dove si presenta la domanda.
Gravi condizioni di salute
Hanno diritto al bonus per la presenza di gravi condizioni di salute i cittadini che hanno bisogno di apparecchiature elettromedicali per la propria sopravvivenza.
Occorre inoltre essere residenti nel Comune dove si presenta la domanda. Il bonus energia può essere chiesto indipendentemente dalla potenza kW del contratto.
Il bonus è riconosciuto di diritto agli utenti inclusi negli elenchi del piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (PESSE) perchè l’apparecchiatura è essenziale per il mantenimento in vita.
Approfondimenti
L’ammontare della compensazione è fissato dall'autorità in coerenza con i criteri definiti dal Decreto ministeriale 28/12/2007, art. 2, com. 1 tenendo conto dei componenti del nucleo famigliare.
È cumulabile al bonus per gravi condizioni di salute.
Il diritto al bonus ha validità 12 mesi.
Per conoscere il valore del bonus per condizioni di disagio economico consulta il sito di ARERA.
L’ammontare della compensazione è fissato dall’autorità in coerenza con i criteri definiti dal Decreto ministeriale 28/12/2007, art. 3 tenendo conto del consumo delle apparecchiature elettromedicali.
È cumulabile al bonus per disagio economico.
Il diritto al bonus non ha scadenza. Il bonus cessa per dichiarazione di decesso o di cessato utilizzo dell’apparecchiatura elettromedicale.
Per conoscere il valore del bonus per gravi condizioni di salute utilizza l'applicativo di simulazione o consulta il sito di ARERA.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (Decreto legge 26/10/2019, n. 124). Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano rispetto al passato.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.